Marmellata di mele cotogne
Ogni anno mi ripeto che non mi farò tentare. Poi davanti ad un cesto di mele cotogne in bella mostra su un banchetto in un vicolo di Altamura, la mia debole resistenza si è frantumata e così son tornata carica di cotogne, cardoncelli e lampascioni, il resto è ordinaria amministrazione.
Il bello comincia ora. Quale ricetta, e principalmente con quale metodo, visto che le cotogne sono un frutto con una buccia durissima, e di difficile lavorazione. Studio le mie innumerevoli ricette, cerco in rete, ognuno ha il suo metodo.
Ed allora, le ho messe un po' in forno, pulite con un coltello affilatissimo e devo dire che se pur lungo, è stato abbastanza facile.
Ho seguito due ricette: la prima con l'uva, fortunatamente ne avevo senza semi( in caso contrario bisogna armarsi di pazienza, tagliare ogni acino a metà e svuotarlo dei semini centrali, facendo attenzione a recuperare il succo, che ne uscirà, per unirlo alle cotogne) ed il cacao. Sono stata molto indecisa se aggiungere o meno il cacao, poi ho voluto lasciare integra la ricetta di VITTORIA ( devo dire che mi è piaciuta anche se ne ho fatto una seconda dose senza), mi ha invece tentato l' aggiunta del rum. Vittoria, per ghiottoneria, ha aggiunto anche dei pinoli. Ed ecco gli ingredienti, il procedimento invece è il mio:
Marmellata di mele cotogne e uva
800 g. di mele cotogne pulite e tagliate a cubetti
1 kg. di uva ( già senza il semino centrale)
600 g. di zucchero
4 cucchiaini di cacao amaro
1/2 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di rum scuro
1 limone.
Mettere in una capiente pentola le cotogne con il limone spremuto, l'uva e far cuocere finché si sfaldano. Appena tiepide, con un frullatore ad immersione, tritare il tutto grossolanamente, aggiungere lo zucchero, la cannella ed il cacao e completare la cottura. Fuori dal fuoco, aggiungere il rum ed invasare.
Marmellata di mele cotogne
Solo cotogne e zucchero ma con un procedimento per me nuovo.
12 mele cotogne
1 kg. di zucchero per ogni chilo di polpa( io ne uso sempre meno, direi 7/800 g.)
Far bollire l'acqua e aggiungere le cotogne, pulite della loro peluria, fino a che la buccia comincia a screpolarsi, sbucciarle, togliere semi e torsolo, passarle al passa verdure ( io ho aggiunto un poco di acqua di cottura e usato un frullatore ad immersione)
Sciogliere lo zucchero in 200 g. circa della restante acqua di cottura fino a quando diventa trasparente( 5 minuti), aggiungere la purea di cotogne e cuocere a fuoco basso finchè raggiunge un bel colore rosso granato. Alla fine aggiungo sempre il succo di un limone, poi invaso.