Dopo vari corsi, in presenza, con Adriano e Paoletta, iniziai, già vari anni fa, a cucinare, via internet, con questi eccezionali maestri con lezioni di cucina collettiva.
Alla fine ognuno postava il suo lavoro ma, durante la diretta, facevamo domande lì dove il nostro risultato differiva dal loro. Imparammo così sempre nuove tecniche ed il rapporto era personale. Fu molto divertente. Ma era tanti anni fa ed eravamo all'inizio delle video chiamate e dei social ed eravamo pochi, e molti ci conoscevamo in quanto orfani del forum di Cucina Italiana.
Questa, poi, è diventata l'unica ricetta che replico quasi tutte le settimane, cambiando, ovviamente, quasi sempre le farine.
La ricetta è per due teglie da 25x35
In grassetto la mia dose (i 2/3) per una tonda da 33/35 di diametro
200 -300g. farina per pizza
xxx - 50g. farina di farro
66 - 50g. semola rimacinata di grano duro
6 - 8g. sale
213 - 320 ml. acqua
6,6 - 10g. lievito di birra
12,4 - 20g. Olio Evo
- 1 cucchiaio di fiocchi di patate(facoltativo)
Ore 16,30 Impastare tutti gli ingredienti (*)e mettere a lievitare in una ciotola unta d'olio e coperta per 2 ore.
*Se si usa l'impastatrice versare l'acqua ed il lievito e scioglierlo con la foglia,unire metà della farina e, sempre impastando, il sale, l'altra metà della farina, l'olio a filo e continuare fino ad incordare.
Ore 19 Rovesciare l'impasto sulla spianatoia, leggermente infarinata di semola, dare le pieghe, arrotondare e mettere a lievitare coperto a campana per 1 ora(io rimpasto appena nella ciotola e verso direttamente nella teglia oliata e coperta a campana, così son sicura di non compromettere la lievitazione).
Ore 20,15 accendere il forno al massimo.
Stendere la massa, prendendola dal di sotto con le dita oliate, formando un piccolo cordone esterno.
Ore 20,50 Condire con salsa di pomodoro. Oppure patate e prosciutto con mozzarella sotto.
Infornare nella parte bassa finché il cornicione comincia a colorirsi. Aggiungere la mozzarella , del parmigiano, un filo d'olio e spostare al centro del forno.
Ore 21 Si cena. Buon appetito.
Viene bollosa e soffice. Ottima l'aggiunta di qualche acciuga sottolio
Nessun commento:
Posta un commento