lunedì 25 maggio 2015

Peperoni gratinati

Peperoni gratinati


Adoro i peperoni e le melanzane, preferisco sempre quelli di stagione,ma son buoni anche quelli invernali. Ne scelgo di tutti i colori, gialli, rossi, verdi, belli grossi e polposi.
Per pelarli più facilmente, utilizzo il forno con il grill  molto caldo per pochi minuti, poi li lascio  raffreddare  
Sono velocissimi da fare, molto appetitosi,Non è possibile  dare delle dosi  Più si abbonda nel condimento, più saranno saporiti



Ingredienti;
Peperoni
prezzemolo, aglio, pomodorini
capperi
acciughe salate
sale, olio
pangrattato

Ungete una pirofila con un filo di olio  d’oliva, insaporite con prezzemolo, aglio, un pizzico di sale  e  disponetevi i filetti di peperone già pelati,  
Distribuite pezzetti di pomodoro, aglio, prezzemolo,capperi, filetti di acciuga tritata, spolverizzate con il pangrattato ed aggiungete altro olio .Ancora un po' di sale ma attenzione  in quanto ci sono capperi ed acciughe, 
Accendete il forno modalità grill e quando sarà caldo, inserite la pirofila e lasciate  gratinare finché non si vedrà una croccante crosticina.  
Occhio, è facile che si brucino.





sabato 16 maggio 2015

Torta di mele e mele cotogne di Nonna Rachele

E' la prima ricetta di nonna che ho imparato e preparato con successo.Il merito è di una ricetta antica, semplice  e sempre molto richiesta, Come sempre  si può fare la frolla anche con olio e  sostituire l'uovo con mezza banana, ma la frolla , a mio avviso poi è poco gestibile. Di mio, ho aggiunto un velo di marmellata di mele cotogne.Di certo questa crostata non si può fare senza le amarene seccate al sole. Ed il vecchio tegame ormai sberciato ma insostituibile. 

                          

Torta di mele e mele cotogne di Nonna RACHELE



per la pasta frolla:
  • farina g.300
  • 1 uovo,
  • burro g. 100(oppure  80 di olio)
  • 150 g. di zucchero,
  • 1 bustina di  lievito,
  • buccia grattugiata  di un limone.
se non è morbida aggiungere latte e lasciar riposare
  • 4 mele
Ungere una teglia da 28 cm. con olio e farina, e sulla frolla adagiare le mele tagliate a fette sottili , cospargere di buccia di limone grattugiato.
Spolverare di zucchero le mele, posare le strisce di pasta frolla e amarene seccate al sole.
Si può sciogliere qualche cucchiaio di marmellata di mele cotogne in acqua bollente per fluidificarla e fare un leggero strato sotto le mele. Sulle strisce di pasta frolla pennellare del latte ed una spolverata di zucchero semolato.





Ciambella alle ciliegie

Quando mi sono sposata ho deciso di procurarmi dei testi  che mi aiutassero ad avere un mio stile in cucina,
 Cominciai con l'enciclopdia della cucina e per anni ho tratto da lì le mie prime ricette non senza clamorosi fallimenti.
Trovai la margherita di ciliegie semplice e di effetto, poi col tempo ho modificato le dosi e gli ingredienti per adeguarla al mio modo di cucinare  ed eccola 

 Ciambella   di ciliegie

  • ciliegie 500 gr
  •  g,180 di olio di semi di girasole o di oliva
  • 200 g. di zucchero
  • 4  uova 
  • 250 farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 2 cucchiai di latte
  1. Lavoro moltissimo prima i bianchi con un po' di sale,  i rossi con lo zucchero, poi verso l'olio come si fa per la maionese, aggiungo la buccia di limone grattugiata ed unisco il sale
  2. Mescolo la farina setacciata e il lievito e la aggiungo a cucchiaiate con il latte. Incorporo gli albumi montati a neve.
  3. Ungo di olio  e infarino uno stampo  di cm. 24 apribile ( io uso lo stampo della ciambella americana)
  4.   Verso il composto, aggiungo le ciliegie snocciolate, infarino un po' solo la parte inferiore,  inoltre  le poso  in orizzontale, così non si riempiono del composto. 
  5. Accendo il forno e dopo 5 minuti inserisco la torta a 200°C
  6. Quando sarà cotta, (prova stecchino) la lascio  lasciarla raffreddare e  la cospargo con zucchero a velo