domenica 5 aprile 2015

Calzone di cipolla

Calzone di cipolla dolce

A Valenzano il Venerdì Santo si ripete, come ogni anno, la processione dei "Misteri". momenti della passione, gelosamente custoditi per tutto l'anno da famiglie di devoti fedeli.

 Mi affaccio all'angolo di una delle strade del piccolo centro storico , attirata dal dolce suono di  una piccola banda che segue l'ultima cena e le tre croci che si avviano al punto di incontro  sul viale davanti alla chiesa.

 Da tutti i vicoli arriva il suono di  altre bande che accompagnano i  restanti  Misteri".  ( oggi più di quaranta ) o “ Santi “ come sono chiamati

 Quando tutti avranno raggiunto il loro posto ,prenderà  avvio la processione che attraverserà quasi tutto il paese per concludersi verso le 16 con la predica sulla Passione seguita,  nella Chiesa Matrice, dalla Liturgia.

 Un miscuglio di suoni e di profumi: i bellissimi fiori freschi che adornano ciacun "Santo" e l'intenso odore dei pasti in preparazione da offrire a fine processione a tutti i ragazzi e ragazze che l'hanno accompagnato nel lungo corteo.

Anche in casa ormai predomina l'odore del  calzone di cipolla rigorosamente dolce.

 Consiglio vivamente,  a chi può, di venire a vedere questa lunga processione e perchè no, alla fine , di passare da casa, vi offrirò volentieri un assaggio di calzone di cipolla e di pastiera. Se non per quest'anno prenotatevi per il prossimo.

ed ora la ricetta:

Calzone di cipolla dolce


Per la pasta:
g.300 di farina
1 cucchiaio di zucchero
ml.50 di olio di oliva
sale
vino bianco tiepido q.b.

Per il ripieno:
Kg. 3/4 di cipollotti freschi( o sponzali)
g.100 di olive  verdi pugliesi in acqua
g. 200 di uvetta sultanina
g. 70 di alici salate.
PROCEDIMENTO

Pulire e tagliare a grossi pezzi gli sponzali, farli stufare a fuoco lentissimo con poca acqua. Saranno necessarie due o tre ore o più,  ma si dovrà ottenere quasi una crema.
Prima di spegnere la fiamma , versare l'uvetta, le olive snocciolate  e le acciughe, dissalate ben bene, tagliate a  pezzettini, mischiare il tutto e far raffreddare.

Impastare velocemente  tutti gli ingredienti per la base e lasciar riposare a t.a. coperto a campana.(meglio se sotto un tegame caldissimo)
Stendere metà della  pasta molto sottilmente e foderare una tortiera (la mia è quadrata di cm. 33x 33) versare l'impasto di cipolle ormai freddo, e ricoprire con l'altra metà.
Fare delle piccole incisioni con la punta di un paio di forbici e spolverare generosamente di zucchero semolato.
Infornare a 190° C. fino a doratura.( circa 40 minuti)
 La pasta sarà sottile e  croccante
Servire freddo. 

Nessun commento:

Posta un commento